Il progetto MILIEU ha come scopo principale sbloccare, promuovere e sostenere una ricerca scientifica di eccellenza attraverso lo scambio intensivo di conoscenze ed esperienze volte allo sviluppo di percorsi di ricerca che tengano conto del genere, della disabilità e dell'inclusione.
La strategia operativa di MILIEU consiste nel trasferire conoscenze e competenze dei paesi partner, Italia e Spagna, per innalzare il livello di eccellenza del paese proponente, la Bulgaria.
L’Università di Genova e l’Universidad Complutense de Madrid collaboreranno nel favorire il percorso verso l'eccellenza scientifica dell’Institute of Philosophy and Sociology (IFS), dipartimento della Bulgarian Academy of Science (BAS), Sofia, Bulgaria, anche con azioni mirate verso BAS nella sua interezza.
Il progetto presterà particolare attenzione a coloro che hanno meno di 4 anni di esperienza full-time in attività di ricerca e senza titolo di dottorato, Early Stage Researchers. Tramite percorsi di formazione e ricerca congiunti, incontri bilaterali, scambi di visite di breve e media durata, organizzazione di conferenze e summer school, i partner svilupperanno nuove opportunità di ricerca e progetti che tengano conto del genere, coinvolgendo anche persone con disabilità e promuovendone i percorsi di studio e ricerca.
MILIEU ha risposto alla call WIDESPREAD-05-2020, di Horizon 2020, volta a ridurre il gap in ambito di ricerca e innovazione tra paesi più e meno performanti. Il progetto è iniziato il 1° gennaio 2021 e ha una durata di tre anni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto, al primo link utile, e all’indirizzo mail del team UniGe: ulysseus@unige.it