Dal 1° settembre 2021 entreranno in vigore le nuove disposizioni per prevenire il contagio da SARS-CoV-2 in base alle quali tutto il personale universitario deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19, il c.d. "Green Pass" (D.L. 6 agosto 2021, n.111; Circolare MUR 7 agosto 2021).

Secondo le nuove disposizioni:

• il mancato rispetto degli obblighi da parte del personale è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato;
  • anche gli studenti universitari devono essere in possesso della certificazione verde COVID-19 per la partecipazione alle attività didattiche e curriculari in presenza;
  • l’obbligo del possesso della certificazione verde COVID–19 non si applica alle persone esentate dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

Tali disposizioni resteranno valide fino al 31 dicembre 2021.