Body

Gli studenti interessati sono i benvenuti al webinar della dott.ssa Larisa Ficulle (University of St. Andrews)

"Polisemia bizantina. Mito, miracoli e mirabilia in Procopio e Agazia".

Lunedì 31 gennaio 2022 ore 14:30-15:30

nell'ambito dei Seminari "Bisanzio e noi" del dottorato di Letterature e culture classiche e moderne

Canale Teams Byzantine Studies (codice 71jwl4r).

Nucleo del seminario sono le Storie nei loro luoghi più manifestamente e dantescamente polisemici. Partendo dalla lettura che è stata proposta da Kaldellis e ripresa da Alexakis di Hist. 2.3.6-7 (la morte del capo alamanno Leutari colpito da una malattia identificabile con la rabbia) come dottissima allusione al mito di Erisittone e alle Metamorfosi ovidiane, si introdurrà il tema dei molteplici livelli di lettura possibili in un’opera storica di natura classicizzante, in cui la mera narrazione di eventi si accompagna spesso, e di necessità, a citazioni letterarie e riferimenti alla tradizione storiografica antica. Il filo rosso del seminario sarà costituito dalla presenza (o meglio, assenza) di materiale mitologico e miracolistico in Agazia, soprattutto alla luce del trattamento dello stesso materiale nelle Guerre di Procopio. Si tenterà di dimostrare come questi passi si prestino ad una lettura quantomeno duplice: quella letterale e quella allegorica/allusiva, in cui nell’evento fantastico o miracoloso può sovente celarsi un riferimento ai mirabilia erodotei e alla successiva tradizione paradossografica, o ai miracoli della contemporanea storiografia cristiana.