In un momento storico segnato da sfide numerose e complesse, la COMMISSIONE EUROPEA ha scelto di ispirarsi agli ideali del Bauhaus per mettere a fuoco la propria mission sociale, economica ed ecologica. Se il Bauhaus si fondava su economicità, bellezza e funzionalità, il NEW EUROPEAN BAUHAUS vuole aggiornare questi principi in sostenibilità, bellezza e inclusione ed estenderli ai suoi partner regionali. In questo quadro, la REGIONE LIGURIA intende avviare indagini e riflessioni sull’identità del territorio ligure con l’obiettivo di individuare le tipicità che caratterizzano la regione, con le sue fragilità, i suoi valori e la varietà dei suoi paesaggi costieri, urbani e rurali.

New European Bauhaus, Regione Liguria e Università degli Studi di Genova (DAD) lanciano per questo una CALL FOR REEL, rivolta agli studenti di Architettura e Design, per raccontare le identità, la sostenibilità, la bellezza e l’inclusività del territorio costiero, urbano o rurale della Liguria attraverso gli strumenti e le tecniche proprie del Bauhaus di Weimar da riattualizzare al contemporaneo.

Gli studenti saranno coinvolti in due appuntamenti didattici online finalizzati a

mettere a fuoco argomenti e strumenti utili allo sviluppo dei video.

Iscrizioni entro il:

06 maggio 2022

Didattica online:

09 e 23 maggio 2022

Consegna reel:

03 giugno 2022 (entro le 23:30)

Info, iscrizioni e consegna:

neb.unige@gmail.com

Agli studenti partecipanti sarà

conferito 1 CFU per l’attività.

Il materiale è disponibile al link Documenti sotto roportato.