L’Università degli Studi di Genova, come Ente membro del Comitato Scientifico e di Gestione del Sito Genova: le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio Mondiale UNESCO (2006), partecipa anche quest’anno alla manifestazione Rolli Days, promossa dal Comune di Genova.

Negli ultimi anni il ruolo dell’Università è stato di fondamentale importanza per la strutturazione di una divulgazione scientifica rigorosa e qualitativamente elevata che ha portato la manifestazione alla notorietà nazionale e internazionale, collocandola a livello di best practice nella gestione dei Siti UNESCO italiani ed europei per quanto riguarda la didattica, la formazione e la divulgazione scientifica.

Dal 2011 il Corso di Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali e il Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte offrono la possibilità agli studenti iscritti di partecipare a un Tirocinio formativo (1/2 CFU) partecipando alle attività di apertura al pubblico di alcuni dei palazzi storici patrimonio dell’Università di Genova.

Il tirocinio prevede l’acquisizione di 2 CFU (20 ore laboratorio pratico/apertura dei siti; 5 ore formazione di gruppo; 25 ore formazione individuale) per gli studenti iscritti ai corsi TRIENNALI;

di 1 CFU (20 ore laboratorio pratico/apertura dei siti; 5 ore formazione di gruppo) per gli studenti iscritti ai corsi MAGISTRALI.

Per aderire al tirocinio ed essere quindi informati riguardo all’iscrizione, alle obbligatorie fasi di formazione e agli impegni relativi all’attività laboratoriale sarà sufficiente inviare una email corredata da

NOME, COGNOME, MATRICOLA, CORSO DI LAUREA, TELEFONO e INDIRIZZO EMAIL a segreteriarollidays@comune.genova.it, entro e non oltre il 18 settembre 2022.

Per l’anno 2022, lo svolgimento del tirocinio in oggetto avverrà durante i Rolli Days del 14-15-16 ottobre.