Body

Come spiegare la matematica e l’informatica alla base dell’intelligenza artificiale in maniera divertente e intuitiva? Il Machine Learning Genoa Center (MaLGa) dell’Università di Genova cerca di fare proprio questo al Festival della Scienza 2022 con il laboratorio per ragazzi e ragazze "Meet AI".

L’intelligenza artificiale (AI, dall’inglese Artificial Intelligence) è la protagonista della rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. L’AI sta alla base di una miriade di sistemi che utilizziamo nella nostra vita quotidiana: ricerche online, riconoscimento biometrico, diagnosi mediche assistite, fino alle auto a guida autonoma.

Ma come funzionano questi sistemi? Gli animatori del Festival, supportati da giovani ricercatori MaLGa, accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei linguaggi di queste tecnologie. Dal Machine Learning all’Ottimizzazione, dalla Computer Vision al Natural Language Processing, i partecipanti avranno l’occasione di imparare, attraverso un divertente percorso a tappe e attività interattive, come pensano le macchine.

Quando?

Dal 20 ottobre al 1° novembre 2022

feriali ore 9:00 - 16:00

prefestivi e festivi ore 10:00 - 19:00

Dove?

Palazzo della Borsa, via XX Settembre 44, Genova

Il laboratorio è aperto a ragazzi e ragazze a partire dagli 8 anni di età (classi scolastiche e ingressi individuali).

Maggiori dettagli e modalità di prenotazione ai link utili.

Meet AI è un’iniziativa MaLGa finanziata dal progetto Marie Curie ITN-ETN TraDE-OPT, in collaborazione con i dipartimenti DIMA e DIBRIS dell’Università di Genova.