CENTRACenter for the History of Racism and Anti-Racism in Modern Italy, centro di ricerca dell’Università di Genova, è stato invitato dall’Ufficio UNAR della Presidenza del Consiglio a collaborare nella stesura del Piano nazionale di azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza.

Si tratta di un prestigioso riconoscimento della qualità della ricerca portata avanti da CENTRA, coordinato da Francesco Cassata, attualmente distaccato presso l'Accademia Nazionale dei Lincei - Centro linceo interdisciplinare "B. Segre”, e Guri Schwarz.

CENTRA

Il Centro riunisce storici di diverse università e istituzioni di ricerca italiane ed estere (soprattutto francesi, statunitensi e britanniche) con diversi approcci metodologici e prospettive tematiche, che spaziano dalla storia politica a quella culturale, dalla storia della scienza ai visual cultural studies e alla storia dell'arte, dalla storia sociale alla storia del diritto.

I progetti di ricerca e i forum curati da CENTRA, mediante gli strumenti dell’analisi storiografica critica, intendono indagare sulle questioni nazionali e transnazionali riguardanti il ruolo dei razzismi - tra cui l'antisemitismo, il razzismo coloniale, l'antiziganismo e l'islamofobia - nella storia italiana (XIX-XXI secolo).

UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Istituito nel 2003 (d.lgs. n. 215/2003) in seguito a una direttiva comunitaria (n. 2000/43/CE), l’UNAR è l’ufficio deputato dallo Stato italiano a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente da origine etnica o razziale, età, credo religioso, orientamento sessuale, identità di genere o disabilità.

In particolare, monitora cause e fenomeni connessi a ogni tipo di discriminazione, studia possibili soluzioni, promuove la cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità.

Maggiori informazioni ai link utili.