Tiziana Bonifacino, ricercatore dell'Università di Genova, Dipartimento di Farmacia - Sezione di Farmacologia e Tossicologia, è partner del progetto GPR17ALS-1, uno dei progetti vincitori del bando 2019 AriSLA - Fondazione italiana di ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica, con un full grant di 200.000 euro (per una durata di 36 mesi).


Il progetto è coordinato da Marta Fumagalli, ricercatore dell'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari.


GPR17ALS-1 parte dall'osservazione che la degenerazione dei motoneuroni è strettamente associata al ridotto supporto energetico da parte degli oligodendrociti, le cellule che formano la guanina mielinica che avvolge i prolungamenti neuronali. Lo studio intende valutare l’effetto sulla progressione della malattia di alcune molecole in grado di regolare l’attività di un recettore espresso sulle cellule che sono precursori degli oligodendrociti.


Sabato 23 novembre 2019, a Milano, i progetti vincitori del bando riceveranno una targa in occasione del Convegno AriSLA 2019. Tra i relatori del convegno anche Gianmario Sambuceti, preside della scuola di Scienze mediche e farmaceutiche dell'Università di Genova, che presenterà i risultati di una ricerca sulla valutazione del metabolismo del midollo spinale nei pazienti affetti da SLA.