L'attività di ricerca nel campo della Fisica all'università di Genova si è piazzata al 51-esimo posto nell'annuale report globale del ARWU (Academic Ranking of World University), un organismo indipendente di ricerca sull'educazione accademica a livello mondiale.

Il prestigioso risultato si basa sulle pubblicazioni scientifiche su riviste ad elevato Impact Factor, sull'internazionalità delle collaborazioni scientifiche, sulla presenza nelle principali conferenze mondiali e sui riconoscimenti internazionali dei ricercatori affiliati all'istituzione.

Questa classifica pone l'Università di Genova al quarto posto in ambito nazionale, parimerito con sedi come Bologna, Napoli e Roma Tor Vergata: un piazzamento che assume ancora più rilevanza se si considera che la prima istituzione italiana in classifica, la Sapienza di Roma, si trova al 29-esimo posto del ranking mondiale.

Ricordiamo che il Corso di Laurea in Scienza Dei Materiali ha il Dipartimento di Fisica dell'Università di Genova come Dipartimento responsabile e il DCCI dell'Università di Genova come Dipartimento associato.