Gentili studenti,

benvenuti nel corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali.

La situazione in cui prende avvio questo anno accademico è complessa, e abbiamo dovuto fare i conti con una situazione di spazi molto difficile. Le lezioni del primo semestre si svolgeranno in modalità a distanza, ma abbiamo previsto alcuni incontri introduttivi in presenza, per consentirvi di conoscere di persona i docenti e i compagni (per quanto possibile, compatibilmente con le regole di distanziamento vigenti) ed anche per darvi indicazioni sull’uso della piattaforma Teams, tramite la quale si svolgeranno molte lezioni.

Il calendario dettagliato degli incontri - che sono diversi a seconda del curriculum scelto, e, per il curriculum artistico, anche a seconda dell’iniziale del cognome – è disponibile, unitamente alle indicazioni sulle sedi, al link utile "DIDATTICA IN TEMPO DI COVID-19".

In sintesi, come potrete vedere, gli incontri per i curricula dei Beni artistici e dei Beni archivistici e librari si tengono giovedì primo ottobre, gli incontri per il curriculum dei Beni archeologici venerdì 2 ottobre.

Dai giorni seguenti avranno inizio le lezioni online, secondo l’orario pubblicato sul portale Easyacademy (https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/).

Alcune attività laboratoriali in presenza per gruppi molto piccoli di studenti potranno essere proposte da docenti di discipline archeologiche agli iscritti ai propri insegnamenti.

Per aiutare i nuovi iscritti ad orientarsi nel contesto universitario, sono a disposizioni i tutores, studenti più avanti nel percorso di studio che possono aiutare i nuovi colleghi, ad esempio dando informazioni sugli insegnamenti, e fornendo un supporto per la compilazione del piano di studio (da compilare ad ottobre). I tutores di Conservazione dei Beni Culturali sono Mirna Bosi, Flora Cordone, Martina Federici, contattabili a questi indirizzi di posta elettronica:

• mirna.bosi@gmail.com
  • 4236322@studenti.unige.it
  • martinafederici93@gmail.com

È possibile inviare loro una mail, contattarli su piattaforma Teams o, dal 14 settembre, incontrarli in presenza, nelle aule di Via Balbi 2 e 4, su appuntamento (informazioni: http://www.scienzeumanistiche.unige.it/orientamento).

Ricordiamo che i nuovi iscritti devono sostenere una Verifica dei saperi propedeutica all’avvio del percorso di studio e una Verifica di inglese (maggiori informazioni ai link utili).

La verifica dei saperi si svolgerà il 5 ottobre dalle 9 alle 11 in modalità on line sulla piattaforma Teams di Microsoft, a cui si accederà con un codice che verrà fornito qualche giorno prima, tramite mail all’indirizzo attribuito dall’ateneo ad ogni studente. La prova consiste nell'elaborazione scritta di un riassunto e di un commento relativi ad un testo in prosa. Vengono valutate: comprensione del testo e della lingua; correttezza e padronanza dell'italiano scritto.