Cari studenti e gentili studentesse,

vi diamo il benvenuto nel Dipartimento di Scienze Politiche e nei corsi di laurea che ad esso fanno capo, all’inizio di questo anno accademico 2020/21, che speriamo ricco di soddisfazioni per voi tutti/e, ma che si presenta come un anno molto particolare.

A causa delle misure di prevenzione contro la diffusione del COVID-19, infatti, le lezioni del primo semestre si svolgeranno tutte a distanza, mentre le attività in presenza si limiteranno ad alcuni incontri di accoglienza e di orientamento, soprattutto per gli studenti del primo anno che esordiscono nell’università proprio in questo delicato momento, e, se le condizioni lo permetteranno, ad alcune attività seminariali per piccoli gruppi.

Quella della didattica a distanza è stata per tutti noi una scelta sofferta, ma è stata condivisa con gli organi di governo dell’Ateneo, dopo ampi dibattiti che hanno visto così orientata la grandissima maggioranza dei presidi di Scuola, dei direttori di Dipartimento e dei coordinatori di Corso di Studio di tutta l’Università.

Riteniamo quindi fondamentale condividere con voi tutti/e le ragioni e le cause di questa scelta, che speriamo naturalmente di poter revocare per il secondo semestre, se l’andamento della pandemia lo consentirà.

Per continuare la lettura apri il documento in allegato.