Save the Children, nell’ambito del programma “Riscriviamo il Futuro”, rilancia un intervento di sostegno allo studio rivolto ai bambini e ai ragazzi che sono a rischio di dispersione scolastica, con l’attivazione di un servizio di volontariato.
Gli studenti universitari volontari vengono adeguatamente selezionati e formati, non per non sostituire i docenti o gli educatori, ma per essere figure di riferimento e accompagnare online nello studio bambini e ragazzi.
Tempo minimo richiesto: 2 o 3 ore in 1 o 2 volte a settimana, per un periodo minimo di 4 mesi
Periodo attività: da dicembre 2020 a settembre 2021
Formazione: la preparazione dei volontari sarà molto accurata, per inserire nel miglior modo possibile gli studenti nell’attività. Una formazione base in 2 giorni di circa 5 ore e 5 formazioni specifiche di 2 ore ciascuna (10 ore in tutto in 2 mesi) su:
- accompagnamento allo studio a distanza: strumenti e metodi inclusivi e partecipativi
- learning by doing: giochi e attività laboratoriali per favorire l’apprendimento
- approccio psico-sociale per la gestione di vissuti e aspetti emotivi in questo periodo di precarietà
- accompagnamento allo studio con BES/DSA
- relazione educativa con minori e famiglie di origine straniera che spesso non parlano bene l’italiano
Inserimento: il/la volontario/a potrebbe essere chiamato/a subito dopo la formazione oppure in un secondo momento, il tempo d’attivazione dipende dalla richiesta delle scuole
Come aderire: compila il modulo al primo link utile e sarai ricontattato nelle settimane successive dall’unità volontariato per la formazione
Per maggiori informazioni visita il sito della campagna "Riscriviamo il futuro" al secondo link utile.