La Casa della creatività, in collaborazione con il Laboratorio congiunto Università e Impresa “Communication Design for Sustainability” e con il sostegno economico di ACEA, bandisce il Concorso nazionale Italian Smart Design.

Il concorso prevede la presentazione di progetti di prodotto, comunicazione o servizi legati agli scenari smart, con una specifica attenzione alle tematiche della sostenibilità intesa nella sua accezione più ampia (ambientale, socio-culturale ed economica) e allo specifico contributo italiano.

Per i migliori progetti sono previsti tre premi (sponsorizzati da ACEA), rispettivamente di 5.000, 3.000 e 2.000 euro.

Le università di appartenenza dei vincitori riceveranno un contributo di 12.000 euro per l'istituzione di una borsa di ricerca.

La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto di:

• originalità,
  • grado di innovazione e ricerca
  • contributo in termini di sostenibilità, anche in relazione al modello Italia
  • capacità dei progetti di definire e anticipare scenari d’uso e concept innovativi
  • qualità generale degli elaborati

I migliori lavori saranno esposti in una mostra itinerante e pubblicati sul sito internet del concorso.

N.B. Per partecipare devi inviare la domanda di partecipazione e gli elaborati entro martedì 30 marzo 2021.

Per saperne di più sfoglia il pdf di presentazione in allegato e leggi attentamente il bando di concorso al link utile.