Body

Ciclo

Un mare di Scienza


Titolo

La #10 years challenge degli smartphone: sono davvero più sicuri, oggi?


Relatore

Alessio Merlo

esperto di Computer Security, docente del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi - DIBRIS


Abstract

Più della metà della popolazione mondiale è online anche se la distribuzione per regioni resta ancora sbilanciata. Secondo una indagine del 2018 (Global Digital 2018), l’Italia è tra i primi paesi al mondo per diffusione di telefoni cellulari e gli utenti attivi, principalmente da dispositivi mobili, sono più di 49 milioni, che corrisponde a una penetrazione dell’83% del mobile tra la popolazione.  Si utilizzano gli smartphone per i social, per leggere le notizie, per riprodurre musica e per film in streaming; in coda l’utilizzo per l’e-commerce (m-commerce) e per mobile banking, che è tuttavia in crescita: l’uso del mobile per pagamenti è cresciuto del 50% tra il 2016 e il 2017.

Tuttavia, quanta consapevolezza c’è di cosa implica il fatto che le piattaforme utilizzino sistemi di tracciamento e profilazione degli utenti per distribuzione della pubblicità?

Quanto si è consapevoli del livello di protezione dei propri dati trasmessi per ogni operazione? 


N.B Agli studenti che lo richiedono sarà fornito un attestato di partecipazione.

L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti.

  

Quando

Martedì 21 maggio 2019


Orario

ore 17.30


Dove

Aula della Meridiana, via Balbi 5, Genova


Per saperne di più

Scarica la locandina in allegato o visita la pagina web dedicata cliccando sul link utile.