Carissimi Studenti e Carissime Studentesse del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura,

vi scrivo per informarvi delle modalità con le quali saranno svolte le lezioni nel secondo semestre, sperando che la situazione migliori e ci permetta di tornare presto alla normalità.

Come sapete, in questi ultimi mesi, è stato possibile seguire solo a distanza le lezioni e quasi tutte le attività formative dei diversi Corsi di Laurea dell'Ateneo.

A seguito della recente maggiore apertura alla possibilità di cominciare a svolgere alcune attività in presenza, i vari Dipartimenti e i Corsi di Laurea che vi afferiscono stanno ora valutando come procedere.

È difficile perché occorre garantire un pieno diritto allo studio e, contemporaneamente, il rispetto delle necessarie misure di sicurezza, reso complesso nelle università dato il bacino d’utenza regionale ed extraregionale e le connesse necessità di spostamento.

In quasi tutti voi Studenti – immagino e spero – e in tutti i docenti – so – non c'è che il desiderio di tornare presto a lavorare insieme in presenza, anche per la maggiore difficoltà per tutti nell’affrontare in remoto le diverse e tante discipline che caratterizzano il nostro specifico campo di formazione e insegnamento; tuttavia non è per ora possibile che provare per piccoli passi.

La decisione dipende da diversi fattori, ma, in particolare, dall’organizzazione complessiva degli spazi del nostro Dipartimento, dalla compresenza di diversi Corsi di Laurea e dalla numerosità – nel nostro caso elevata – di studenti, insegnamenti, docenti coinvolti.

Per questo motivo, è previsto che le lezioni del secondo semestre del nostro Corso di Laurea si svolgano in remoto per tutti i nostri insegnamenti, anche se cercheremo, pian piano, di permettere lo svolgimento in presenza di alcune saltuarie attività formative e a piccoli gruppi, come revisioni, sopralluoghi e simili. In nessun caso, comunque, queste attività in presenza saranno obbligatorie e sarà sempre garantito a tutti di seguire anche a distanza tutti i momenti formativi di tutti gli insegnamenti.

Solo in questi giorni abbiamo saputo di questa opportunità e ci stiamo organizzando per cercare di rendere possibili almeno queste saltuarie attività in tempi brevi, nel migliore e più sicuro dei modi possibili. Saranno i vostri docenti a spiegarvi, appena ci saremo accordati valutando tutte le possibili sovrapposizioni, quali occasioni di lavoro e incontro in presenza avrete nei diversi insegnamenti.

Inutile dirvi – lo sapete – quanto sia difficile questa situazione e quanto tutti speriamo in un miglioramento che ci permetta di svolgere almeno le tesi di luglio, i workshop e gli esami estivi in presenza.

Un caro saluto a tutti,

andrea giachetta, coordinatore del corso di studi