Si segnala un'iniziativa che si prospetta come un'importante connessione tra i nostri corsi DIRAAS (triennale di Conservazione dei beni culturali e magistrale di Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico) e il FAI Liguria.
Ovviamente il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) non necessita presentazioni (è una Fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 sul modello del National Trust inglese, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico).
In vista delle Giornate FAI di Autunno che quest’anno si svolgeranno a livello nazionale il 12 e 13 ottobre, sarà possibile partecipare come divulgatori scientifici, ottenendo 1 cfu: sarà prevista una formazione di circa 9 ore (a cura FAI) in vista della vera e propria attività di illustrazione scientifica del Bene al visitatore durante le Giornate Fai (16 ore suddivise in due giorni, solitamente sabato e domenica).
In Liguria i Beni coinvolti dalle sei delegazioni territoriali coinvolgeranno l’intero territorio regionale, dal borgo di Tellaro a quello di Castelvecchio di Rocca Barbena, a Baiardo e a Portofino presentando le emergenze storico artistiche che li caratterizzano. Inoltre a Savona sarà aperto lo storico Teatro Sacco e a Genova la sede dell’Istituto Idrografico della Marina a Forte San Giorgio.
Si ricorda l'importanza di una simile esperienza che va ben oltre l'ottenimento del singolo cfu e che potrebbe costituire da un lato un'occasione di crescita professionale e dall'altro la creazione di un proficuo rapporto con il FAI Liguria.
Per informazioni specifiche potrete scrivere alla referente regionale Francesca Parodi, al seguente indirizzo mail: segreteriafailiguria@fondoambiente.it