Incontri – “Iconografie ovidiane: letture in chiave cristiana e interpretazioni morali” di Alice Vigliotti – giovedì 27 marzo, ore 17,00

Giovedì 27 marzo alle ore 17:00, continua al Museo Diocesano il VI Ciclo delle Conferenze dei giovani studiosi dell’Università di Genova.

Questo secondo appuntamento vedrà “salire in cattedra” la dott.ssa Alice Vigliotti – laureatosi con la Prof.ssa Laura Stagno – con la “Iconografie ovidiane: letture in chiave cristiana e interpretazioni morali”.

L’argomento della tesi riguarda il vasto e complesso tema degli ovidi moralizzati e dei volgarizzamenti dell’opera delle Metamorfosi di Ovidio, focalizzandosi sulle loro interpretazioni di lettura in chiave cristiana e morale.

L’iniziativa delle Conferenze è nata con lo scopo di dare voce a giovani laureati provenienti, in particolare, dal Corso di laurea in Beni Culturali e del Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico dell’Università di Genova.

Il ciclo, organizzato in collaborazione con il dipartimento DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) dell’Università di Genova, diventa l’occasione per questi giovani studiosi di affrontare, spesso per la prima volta, un pubblico di “non specialisti” a cui illustrare gli esiti del loro lavoro di ricerca.

La locandina dell'evento è disponibile in allegato.

Info: Museo Diocesano – via Tommaso Reggio 20r – 16123 Genova
Tel 010 2475127  info@museodiocesanogenova.it  www.museodiocesanogenova.it