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Didattica dottorale 2022: ciclo di seminari

Bisanzio e noi

canale Teams "Byzantine Studies 2022" (Codice 71jwl4r)


Mercoledì 20 Aprile 2022 ore 14:30 – AULA MAGNA (Balbi2)

Ἐπιστήμη e μαθήματα fra ‘teoria’ e ‘pratica’: due esempi dal mondo classico e bizantino.


Martina Savio (UniGe)

‘Mappe stellari’: conoscenza ‘teorica’ e funzione ‘pratica’ nel mondo classico

La conoscenza di nome, forma e posizione delle costellazioni rientrava evidentemente nel potenziale ‘bagaglio’ degli individui di (medio-)alto livello socio-culturale: oltre che come arricchimento intellettuale, tale conoscenza risulta anche concepita, almeno in alcuni contesti, come strumento di vita pratica, mezzo per usare il cielo notturno come ‘calendario’ e ‘orologio’.


Francesco Monticini (UniRomaTre)

Azione come praxis. Riflessioni su scienza e conoscenza in Manuele Gabalas e Simone Weil

L’intervento verterà principalmente sull’analisi di una lettera indirizzata dal metropolita di Efeso Matteo (al secolo Manuele Gabalas) all’erudito Niceforo Gregora nei primi anni trenta del XIV secolo. Nel testo, Matteo racconta di una propria crisi personale e affronta, a questo proposito, il concetto neoplatonico di theoria, che contrappone a quello di praxis. Le conclusioni raggiunte dal metropolita di Efeso in questa missiva saranno poi confrontate con alcune riflessioni – relative alla comparazione fra azione etica e tecnica – pubblicate dalla filosofa francese Simone Weil nel suo saggio La scienza e noi del 1941.