Sono stati annunciati il giorno 24 maggio i vincitori dell’edizione 2022 dell'University Management Competition (UMC), la competizione interuniversitaria nazionale per studenti di ingegneria gestionale ed economia coordinata dall’Università degli Studi di Udine. Dopo il successo di alcuni studenti di Ingegneria Gestionale nella Amazon Campus Challenge 2021, la squadra composta da Giacomo Ciccozzi, Marco Tessore, Mattia Bonci, Luca Bruno, Federico Simonelli e Federico Sacile, studenti del secondo anno di Ingegneria Gestionale, si è classificata al secondo posto della University Management Competition (UMC) del 2022.

In questa competizione gli studenti partecipano ad un business game cioè ad un ambiente competitivo simulato aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali. Gli studenti in gruppo gestiscono imprese virtuali in competizione tra loro. La simulazione premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa rispetto a obiettivi di breve e di lungo termine.

Hanno partecipato alla competizione 2879 studenti provenienti da numerosi Atenei

Solo la squadra “Cicco S.p.A.” formata da Giacomo Ciccozzi, Marco Tessore, Mattia Bonci, Luca Bruno, Federico Simonelli e Federico Sacile si è classificata per la finale in rappresentanza di Unige. La squadra si è classificata al secondo posto nazionale, sfiorando di un soffio la posizione più alta del podio. I 6 ragazzi, studenti di Ingegneria Gestionale, hanno partecipato alla simulazione per sette mesi.

“Siamo arrivati a conoscenza di questa competizione grazie al prof Cincotti, docente del corso di Economia ed Organizzazione Aziendale, che ci ha invitato a partecipare individualmente. Essendo arrivato secondo nel mio girone, avevo la possibilità di accedere alle semifinali formando una squadra, così ho chiesto ai miei colleghi la loro disponibilità e subito si sono mostrati entusiasti. Così abbiamo preso parte di nuovo al torneo insieme e, avendo raggiunto senza difficoltà il primo posto del girone, ci siamo qualificati per la finale. Purtroppo, siamo arrivati secondi di poco, dopo aver tenuto la prima posizione per gran parte della finale!” racconta Giacomo Ciccozzi.

Il prof. Silvano Cincotti, coordinatore dei Corsi di Studio in Ingegneria Gestionale commenta: “Sono fieramente orgoglioso del risultato raggiunto dal nostro team di ingegneri gestionali nell’University Management Competition 2022, un’ulteriore testimonianza dell’eccellenza dei nostri studenti e dell’eccellenza della nostra offerta formativa che apre l’orizzonte verso grandi opportunità, importanti traguardi e gratificanti successi”.

“Il successo che abbiamo raggiunto è indubbiamente importante e ci impegneremo perché sia il trampolino di lancio per lo sviluppo di progetti futuri”, sottolineano i ragazzi della “Cicco S.p.A.”.