A partire da lunedì 13 giugno il Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale organizza le campagne 2022 di Archeologia rurale e del paesaggio nei comuni di Borzonasca e Rezzoaglio (GE).

Sono previste:

• osservazioni di archeologia dell'architettura nel piccolo borgo di Castagnello, presso Borzone (Borzonasca) e indagini di archeologia di superficie e di ecologia storica nel suo territorio. L'obiettivo è indagare, all'interno e all'esterno degli insediamenti, i cambi nelle pratiche di attivazione, gestione e condivisione delle risorse ambientali a partire dalle loro tracce materiali (ecofatti e manufatti - con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche, al processo di costruzione dei terrazzamenti e alle risorse collettive), in relazione con le trasformazioni degli abitati e degli assi viari.
  • indagini di archeologia di superficie ed ecologia storica nelle aree di Bosco Fontana e Foresta delle Lame (Rezzoaglio, GE). L'obiettivo è indagare le tracce dell'occupazione umana nella diacronia, con particolare attenzione alle dinamiche di gestione e condivisione delle risorse ambientali a partire dalle loro tracce materiali (ecofatti e manufatti) all'interno di terre storicamente collettive e oggi ricadenti sotto differenti statuti patrimoniali.

È prevista la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Gli studenti regolarmente iscritti godono di assicurazione contro gli infortuni da parte dell’Università.

Si richiede la partecipazione ad almeno una settimana di indagini.

Per informazioni e adesioni scrivere a caterina.piu@edu.unige.it, info@lasa.unige.it