Nell’ambito dell’evento culturale “Rolli days di Primavera 2023”, promosso e organizzato dal Comune di Genova, con l’apporto culturale di ASCOVIL (Associazione per la tutela e la valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano) per la formazione specifica su Cornigliano e per la gestione in loco dell’evento, si propone un’attività di Divulgazione Scientifica per l’accompagnamento del pubblico nei Palazzi di Villa di Cornigliano coinvolti nell’evento.

Si propone per le giornate del 29, 30 aprile e 1° maggio 2023 una serie di tour accompagnati della durata di due ore ciascuno con partenza ogni venti minuti. I partecipanti accompagneranno i visitatori lungo una parte dell’antico tracciato delle ville e saranno aiutati a comprendere le stratificazioni degli edifici nei vari secoli. Durante lo stesso verranno mostrati anche gli interni di tre palazzi e due giardini.

L’attività prevede un percorso formativo a carico di Ascovil, costituito da alcune ore in aula e un sopralluogo, una preparazione individuale e l’impegno nella presenza alla manifestazione nei giorni del suo svolgimento in orari da concordarsi per un totale di 25 ore, pari a 1 CFU di attività altre e/o seminariali.

Per partecipare all’iniziativa, è necessario comunicare la propria adesione entro il 28 febbraio 2023 alla mail volontari.villecornigliano@gmail.com indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola e corso di studi di appartenenza. Al termine dell’attività, che verrà coordinata da Ascovil in sinergia con il personale del Comune di Genova e da essi valutata, sarà rilasciato attestato relativo per l’accreditamento del Credito Formativo.

Al raggiungimento del numero necessario di partecipanti la proposta verrà chiusa.