Body

Organizzato dal Laboratorio di Progettazione Integrata COASTAL DESIGN LAB, il WINTER WORKSHOP WW2020 si svolgerà da giovedì 23 gennaio a lunedì 3febbraio nelle aule 5B/C del dAD – Dipartimento Architettura e Design.

Nell’a.a. 2019/2020, il CDL#6 ha lavorato alla definizione di progetti per il riuso e la valorizzazione degli spazi esterni ed interni della Fortezza del Priamàr a Savona. Intento primario è la costruzione di un unico progetto d’insieme articolato in due seminari paralleli e coordinati focalizzati sulla Fortezza e, al contempo, sulle mura e il confine tra città e porto. A questo fine, sono state sviluppate ipotesi progettuali e azioni d’intervento finalizzate ad innescare dinamiche di rigenerazione dei contesti limitrofi quali il porto turistico e il centro storico della città.

Alla definizione finale del progetto d’insieme hanno concorso molteplici attività svoltesi durante il periodo curriculare, in particolare il workshop intensivo condotto in coordinamento con la Florida International University – FIU di Miami (Prof. Matthew Rice), il Workshop LIVING IN A MONUMENT condotto in parallelo con la Dankook University Architectural Studies di Seoul (Prof. Arch. Jaeuk Chong). IL CDL#6 ha beneficiato di diversi contributi internazionali tra i quali, inoltre, la collaborazione con la Özyeğin University di Istanbul (Prof. Luca Orlandi).

Al termine del WW2020, dall’11 al 16 febbraio 2020, avrà luogo la mostra delle proposte progettuali all’interno della Fortezza del Priamàr a Savona (Palazzo del Commissario).

Per saperne di più scopri il programma completo in allegato e visita il sito web del workshop al primo link utile.