La SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) è una malattia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni e porta alla paralisi progressiva di tutta la muscolatura. Ad oggi, non esiste una terapia che contrasti in modo efficace questa malattia.

UniGe, ha collaborato allo studio per il progetto di ricerca per il trattamento della SLA, condotto dall'Università degli Studi di Milano Statale e finanziato da AriSLA - Fondazione italiana di ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica.

Grazie al gruppo di ricerca UniGe guidato dal prof. Giambattista Bonanno, docente del corso di Farmacologia presso il dipartimento di Farmacia, si è potuto individuare il recettore GPR17 come potenziale bersaglio farmacologico per il trattamento della SLA.

Per scoprire lo studio e conoscere il progetto visita il link utile.