Data: giovedì 10 dicembre 2020

Posizione: TEAMS - codice per entrare a far parte della squadra: n25vdtt

Intervengono: Pietro Barbieri & Dario Olianas

Ora: 14:30



Titolo Pietro: corecursione regolare in diversi paradigmi di programmazione

Abstract Pietro:

Infinite strutture di dati, come i ruscelli o gli alberi infiniti, sono presenti in molte applicazioni informatiche. Un problema importante per i linguaggi di programmazione è come rappresentare finemente, e possibilmente in modo efficiente, strutture infinite e, ancora più difficile, manipolare tali rappresentazioni finite per riflettere il comportamento atteso. Nel discorso discuterò le soluzioni esistenti in tre diversi paradigmi di programmazione.


Bio Pietro:

Pietro è al secondo anno del dottorato di ricerca in Informatica presso il DIBRIS dell'Università di Genova. Ha conseguito sia la laurea specialistica che il master in Informatica presso l'Università di Genova. Da allora ha iniziato la sua ricerca sotto la supervisione della professoressa Elena Zucca. I suoi interessi principali ruotano intorno alla semantica dei linguaggi di programmazione.



-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Titolo Dario: Il problema delle dipendenze dei test nelle suite di test Web end-to-end

Abstract Dario:

L'assicurazione di qualità delle applicazioni Web viene solitamente eseguita attraverso test, eseguiti a diversi livelli di astrazione. A livello di accettazione (o end-to-end), i casi di test interagiscono con l'applicazione attraverso il browser web, come farebbe un utente umano. Le migliori pratiche prescrivono che i casi di test siano indipendenti (cioè non devono presupporre che il sistema in prova sia già in uno stato previsto), ma questo non è sempre possibile: i test dipendenti sono un problema serio che riguarda le suite di test web end-to-end. In particolare possono mascherare i guasti del sistema in prova, rendere inaffidabili i risultati dei test e impedire l'esecuzione parallela delle suite di test.

In questo discorso descriverò il problema e alcune delle soluzioni per gestirlo su cui sto lavorando.



Bio Dario:

Dario Olianas ha conseguito un MSc in Informatica nel 2019 presso l'Università di Genova, ed è attualmente un dottorando del secondo anno del gruppo di ricerca in Ingegneria del Software e Linguaggi di Programmazione. La sua area di ricerca è la sperimentazione di applicazioni web e mobile.


--


Gli organizzatori