Il Corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale (EMMP), primo istituito in Italia e tra i primi in Europa sui temi della logistica marittimo-portuale, festeggia vent’anni dalla sua attivazione. Per l’occasione l’8 maggio 2024 è stato organizzato un evento a bordo della nave MSC Fantasia (video, locandina) a cui hanno partecipato, oltre a studenti e docenti del Corso, il Sindaco di Genova, la Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova e altre autorità accademiche, i rappresentanti di istituzioni e aziende componenti della Consulta e altri stakeholders del settore.

Il prof. Enrico Musso, Coordinatore del Corso, ne ha ripercorso la storia e illustrato le caratteristiche (intervista video e cartacea, slides). Il Corso di laurea, grazie a un approccio interdisciplinare e a una stretta aderenza dell’offerta formativa alle esigenze del settore, forma laureati molto richiesti e apprezzati dal mondo operativo dello shipping e della logistica.

Ospite dell’evento, Theo Notteboom, professore nelle Università di Gand e Anversa, uno dei massimi esperti mondiali nell’economia marittima e portuale, ha tenuto una lecture sul tema Geopolitics and Seaports: Impact on Trade Flows, Governance Settings and Stakeholder Acceptance (v. intervista).

Per informazioni sul Corso: coordinatore.emmp@unige.it