Introdotti sull’onda del riconoscimento della Lingua dei segni italiana (LIS) da parte dello Stato italiano, questi laboratori si pongono l’obiettivo di avvicinare coloro che vi parteciperanno al mondo della LIS; un mondo in cui la comunicazione passa per un canale diverso da quello che siamo soliti associare alle lingue (parlate): il canale visivo-gestuale.
Per la prima volta, il laboratorio si articolerà su due semestri (1° semestre: laboratorio base; 2° semestre: laboratorio intermedio), per una durata di 80 ore totali, che daranno diritto a 2, 4 o 6 CFU* come “Attività altre”.
Non è comunque necessario seguire entrambi i laboratori: per 1, 2 o 3 CFU* è possibile seguire soltanto il laboratorio base durante il primo semestre (40 ore), così come è possibile seguire soltanto il laboratorio intermedio durante il secondo semestre per lo stesso numero di ore e CFU*; in quest’ultimo caso occorre aver già seguito e concluso con successo il laboratorio base durante gli a.a. 2022/2023 o 2023/2024 oppure dimostrare di essere in possesso delle conoscenze pregresse necessarie.
Le lezioni vedranno l’alternanza di tre docenti, di cui uno madrelingua, e si svolgeranno secondo il calendario seguente: lunedì 17-19 (aula IV, Balbi 5) e martedì 14-15 (aula 18, Albergo dei Poveri). Il calendario preciso, con indicazione dei singoli docenti, sarà reso noto poco prima dell’inizio delle lezioni (fissato tra metà e fine ottobre). È fortemente consigliata una partecipazione attiva ai laboratori, pena la non ammissione alla prova finale.
I posti disponibili sono 60 per ciascun laboratorio. Per iscriversi, cliccare qui (attenzione: saranno accolte esclusivamente le iscrizioni provenienti dal DLCM, dal DAFIST e dal DIRAAS; si voglia compilare il modulo di iscrizione con attenzione, seguendo gli esempi forniti). Non appena verrà raggiunto il numero massimo di iscrizioni, si procederà all’invio delle e-mail di conferma (all’indirizzo e-mail dell’Università indicato nel modulo di iscrizione, che si invita a controllare regolarmente ai fini di un agevole espletamento di tutte le pratiche necessarie) e, in questa occasione, saranno resi noti gli ultimi dettagli (inizio delle lezioni, calendario delle lezioni con indicazione dei singoli docenti, ecc.).
Per qualsiasi dubbio in merito alla compilazione dei piani di studio, si prega di contattare direttamente la Segreteria competente.
* Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse del DLCM, del DAFIST e del DIRAAS, ma i 3 CFU (per ogni singolo modulo; 6 CFU in totale) saranno riconosciuti esclusivamente per i CdS del DLCM.
Quanto al DAFIST e al DIRAAS, i CdS di Filosofia, Storia, Metodologie filosofiche e Scienze storiche riconosceranno 2 CFU (4 CFU in totale), mentre Letterature moderne e spettacolo riconoscerà 1 CFU (2 CFU in totale).
Gli altri CdS del DAFIST e del DIRAAS non riconoscono CFU, il che non preclude però la partecipazione ai laboratori.