Il “Percorso di formazione alla ricerca” (PFR) ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti interessati ad attività di approfondimento nell’ambito della ricerca.

Il programma è diretto a studenti meritevoli e motivati, e prevede una progressiva partecipazione all’attività di ricerca che permetta di sviluppare la capacità di concepire e svolgere un progetto di ricerca autonomo.

Durante il percorso saranno insegnati: rigore scientifico, metodo, capacità analitica, capacità critica e cultura in modo da apprendere il corretto approccio ai problemi di ricerca e alla loro soluzione.

Saranno incentivati il lavoro di gruppo e, parallelamente, la leadership, con l’obiettivo di comunicare la passione per la ricerca, potenziare le capacità personali, evidenziare eventuali criticità e aree di miglioramento, sviluppare l’autonomia di giudizio e la creatività scientifica.

Al termine del percorso formativo lo studente riceverà una certificazione dell’attività svolta (Diploma Supplement).

Per saperne di più leggi gli allegati.