VILLARD [https://villard.blog/] è un corso a scelta di progettazione architettonica di durata annuale aperto a studenti della triennale e della magistrale.

VILLARD è un seminario itinerante che coinvolge università italiane

ed estere in collaborazione con istituzioni culturali ed enti locali.

Partecipano a VILLARD le scuole di architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parigi Malaquais, Patrasso, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia e la scuola di ingegneria di Ancona.

Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario, quale strumento di conoscenza delle città dove il seminario sosta.

Il tema di VILLARD:23 “Retrofront - Tra terra e mare”

intende avviare una riflessione progettuale intorno allo sviluppo urbano della

città di Cagliari. L’ambito di lavoro selezionato è la zona umida lagunare di

Santa Gilla.

Il programma dell’edizione 23 è curato dalla Facoltà di Architettura di Alghero in collaborazione con l’amministrazione locale.

Il lavoro sarà svolto in gruppo.

VILLARD:23 si articolerà in diverse tappe . Oltre alle revisioni collettive con tutti i docenti VILLARD, in ogni tappa si tengono incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre.

Ciascuna tappa dura 3 giorni.

Tra una tappa e l’altra

saranno programmate delle revisioni (una o due al mese) con i docenti genovesi.

Nella tappa conclusiva i progetti verranno esposti in una mostra pubblica e verrà eletto da una giuria esterna il progetto migliore.

Tutti i progetti verranno pubblicati all’interno della collana “Le città di Villard”.

TAPPE VILLARD:23

28-30 ottobre 2021 - Cagliari

dicembre 2021 - Taranto

febbraio 2022 - Reggio Calabria

marzo 2022 - Parigi

aprile 2022 - Genova

giugno 2022 - Cagliari

Le spese (viaggio e alloggio) e l’organizzazione sono a carico di

ciascun studente.

La prima tappa di Cagliari si svolgerà da giovedì 28 ottobre (tarda mattinata) a sabato 30 ottobre (tarda mattinata).

Le date di ogni tappa verranno comunicate con congruo anticipo in modo da contenere i costi della trasferta.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

A partire da giovedì 7 ottobre 2021, il corso può essere inserito nel piano di studi tramite la procedura per la compilazione online.

Per motivi organizzativi,

chiediamo una dichiarazione d’iscrizione

indicando i propri dati (nome, cognome, matricola, anno di studi) nella chat del canale Teams:

VILLARD23 /UNIGE - Codice: w7t6xy0

oppure scrivendo alle mail

dei docenti

davide.servente@edu.unige.it

beatrice.moretti@edu.unige.it

In allegato la locandina ufficiale del

seminario.