Laboratorio “Fondamenti di LIS: laboratorio di avvicinamento alla Lingua dei Segni Italiana” (2 CFU) – secondo semestre 

 

Introdotto sull’onda del recente riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) da parte dello Stato italiano, con il gentile patrocinio e l'amichevole supporto dell'Associazione nazionale degli interpreti di Lingua dei Segni Italiana ANIMU, il laboratorio si pone l’obiettivo di avvicinare coloro che vi parteciperanno al mondo della LIS; un mondo in cui la comunicazione passa per un canale molto diverso da quello che siamo soliti associare alle lingue (parlate): il canale visivo-gestuale.  

Il laboratorio sarà articolato in 6 ore di lezioni teoriche e 12 ore di esercitazioni pratiche (il calendario dettagliato è allegato in fondo alla pagina): nell’ambito delle lezioni teoriche ci si concentrerà su alcuni aspetti legati, tra le altre cose, alla storia della LIS e alla cultura dei sordi, mentre durante le ore dedicate alle esercitazioni pratiche il focus sarà messo in particolare sulla gestione dello “spazio segnico” – un elemento di prima importanza per il corretto apprendimento della LIS –, sull’espressività e, naturalmente, su alcuni aspetti lessicali e sintattici della lingua. 

Le lezioni, che vedranno tra l’altro la partecipazione di ospiti di alto profilo (sordi e non), saranno in parte intervallate da settimane di pausa in cui verranno assegnati esercizi da svolgere in autonomia finalizzati all’elaborazione e all’acquisizione dei meccanismi più rilevanti della LIS. La prova finale consisterà nella preparazione di un video in LIS su un tema di vita quotidiana concordato con il docente. La frequenza del corso e la prova finale permetteranno di acquisire 2 CFU. 

 

Il corso prevede un numero limitato di iscritti ed è necessario registrarsi compilando il seguente modulo (SI PREGA DI ISCRIVERSI SOLO SE REALMENTE INTERESSATI A FREQUENTARE IL CORSO PER NON TOGLIERE POSTI AD ALTRI): 

https://tinyurl.com/4u826u95

 

Per informazioni: danilo.monteverde@edu.unige.it