L'Ambasciatore di Israele in Italia, Alon Bar, accompagnato da Bruno Gazzo, presidente dell’APAI – Associazione per l’Amicizia Italia-Israele, ha visitato l’Università di Genova.
Con gli onori di casa della prorettrice vicaria, Nicoletta Dacrema, e in un clima molto cordiale, l’ambasciatore ha discusso della lunga e proficua collaborazione tra l’Ateneo genovese e le istituzioni israeliane, ulteriormente consolidata dal gemellaggio Genova - Akko (San Giovanni D’Acri), città in cui, tra l’altro, Fabrizio Benente, docente di archeologia cristiana e medioevale e prorettore alla terza missione, ha condotto diverse campagne di scavo.
L’incontro ha offerto l’opportunità di valutare insieme con Laura Gaggero (prorettrice alla ricerca), Mario Marchese (prorettore al dottorato di ricerca e al rapporto con le imprese) e Marco Giovine (direttore del Centro del mare) possibili settori scientifici di comune interesse da sviluppare congiuntamente.
Al termine dell'incontro, nell’esprimere soddisfazione per il colloquio, Alon Bar ha sottolineato come sia strategico trovare interlocutori affidabili, soprattutto in un contesto difficile e conflittuale come quello attuale.