"INIZIARE CON IL PIEDE GIUSTO. Competenze personali e linguistiche per vivere l’università in modo consapevole"
17, 18, 19 settembre ore 10-13.30 + test finale 19 settembre ore 14.30-15.30
Il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne lancia quest'anno una novità: un pre-corso dedicato alle future matricole di Lingue e Culture Moderne, pensato per fornire informazioni di base sul metodo e sulle competenze fondamentali per affrontare lo studio delle lingue e del linguaggio all'Università. La didattica, fortemente orientata alla pratica e all'esercizio delle competenze citate, prevedrà brevissimi momenti di introduzione teorica seguiti da esercizi, attività e lavori di gruppo.
Nella prima parte del corso verranno affrontate questioni molto pratiche, come organizzare il proprio piano di studi, identificare il proprio metodo di studio, appropriarsi di strategie per il superamento degli esami scritti e orali, inviare mail efficaci ai docenti.
In seguito, verranno esercitate le abilità di base necessarie per affrontare la comprensione e la produzione di testi specialistici, come l'abilità di lettura estensiva ed intensiva, la capacità di identificare e sciogliere gli impliciti dei testi, la capacità di identificare le relazioni logico-semantiche tra le parole di cui si compone il lessico di una lingua, e la capacità di utilizzare correttamente connettivi e segni interpuntivi.
Infine, per gli studenti che ne avranno bisogno, verrà fornito un piccolo vademecum di supporto al test di verifica delle conoscenze iniziali TELEMACO.
IMPORTANTE! La frequenza del corso permetterà di acquisire 1 CFU da registrare nel proprio piano di studi nell'ambito delle "Attività altre".
Materiali preliminari: https://padlet.com/GiuliaLombardi/CL_uni
Link per iscrizione: https://forms.gle/JqtNnTFQrAZFtnzx8
Per informazioni: lingue.orienta@unige.it