Nel giugno 2023 è iniziata una collaborazione tra l’equipe di pianificazione urbanistica del DICCA (docenti responsabili: Francesca Pirlone e Ilenia Spadaro) e il Municipio Ponente, con l’obiettivo di sviluppare progetti per la riscoperta e la valorizzazione delle zone più periferiche.

Alcuni studenti e studentesse hanno quindi iniziato a lavorare nell’ambito del Tavolo municipale per i quartieri collinari.

Un primo importante risultato, frutto della collaborazione in essere, è la tesi di Laurea magistrale dal titolo: “La rigenerazione urbana dei quartieri collinari del ponente genovese: un progetto urbanistico per Ca’ Nova e San Pietro”,  discussa nel marzo 2024.

Il Municipio ci ha ringraziato per la bella collaborazione e auspica che tali progetti possano trasformarsi in realtà come è successo per la precedente collaborazione con il nostro Corso di Studio che ha portato all’elaborazione, vincita e realizzazione, oggi in corso, del progetto  “PINQUA” per il waterfront del ponente genovese (https://life.unige.it/waterfront-ponente-genovese).

In allegato stampa e informazioni sull’Iniziativa.