Introdotto sull’onda del riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) da parte dello Stato italiano, questo secondo laboratorio di base si pone l’obiettivo di avvicinare coloro che vi parteciperanno al mondo della LIS; un mondo in cui la comunicazione passa per un canale molto diverso da quello che siamo soliti associare alle lingue (parlate): il canale visivo-gestuale.
Il laboratorio avrà una durata di 28 ore totali, così articolate: 24 ore con un docente udente (Professor Danilo Monteverde: giovedì ore 14-17:30 [ad eccezione dell’ultima], con alcune settimane di pausa tra alcune lezioni), in cui si lavorerà, a livello sia teorico sia pratico, su alcuni aspetti lessicali e sintattici della LIS, sull’espressività e sulla gestione dello “spazio segnico” – un elemento di prima importanza per il corretto apprendimento della LIS –, 2 ore con un docente sordo (Professor Carlo Di Biase) e 2 ore con una docente di chiara fama esperta di linguistica LIS (Professoressa Laura Mazzoni) – tutti gli incontri si svolgeranno, per quanto possibile, nella fascia oraria di cui sopra.
Per maggiori dettagli in merito al calendario delle lezioni, si veda l'allegato al presente avviso. Si fa notare che le lezioni si svolgeranno nell’aula A del Polo didattico.
Il laboratorio darà diritto a 2 CFU*, per il cui ottenimento sarà necessario partecipare con assiduità e in maniera attiva alle lezioni nonché lavorare in autonomia al fine di assimilare i contenuti proposti (il docente si riserva di programmare verifiche in itinere).
La prova finale consisterà in un breve video/esame in presenza volto a conferire l’idoneità e, quindi, i CFU (per chi ne avesse bisogno).
I posti disponibili sono 60 e verranno assegnati in base all’ordine di iscrizione.
Per iscriversi, cliccare qui (attenzione: saranno accolte esclusivamente le iscrizioni provenienti dal DLCM, dal DAFIST e dal DIRAAS). Non appena verrà raggiunto il numero massimo di iscrizioni, si procederà all’invio delle e-mail di conferma.
Si raccomanda, però, di iscriversi soltanto nel caso in cui si ritenga di poter seguire con assiduità e in modo attivo le lezioni (si tenga presente che è prevista la possibilità per il docente di attivare un collegamento via Teams). A tal proposito, il docente si riserva la possibilità di effettuare dei colloqui nel caso in cui lo ritenesse necessario.
Per qualsiasi dubbio in merito alla compilazione dei piani di studio, si prega di contattare direttamente la Segreteria competente.
* Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse del DLCM, del DAFIST e del DIRAAS, ma i 2 CFU saranno riconosciuti esclusivamente per i CdS del DLCM nonché per i CdS Filosofia, Storia, Metodologie filosofiche, Scienze storiche e Letterature moderne e spettacolo (quest’ultimo CdS riconoscerà soltanto 1 CFU). |