L'Università di Genova ospita Atelier Melina, un punto d’incontro stimolante e pieno d’energia che coniuga un aspetto più tradizionalmente espositivo con l’opportunità per i presenti d’interagire in prima persona con Melina Riccio.
Attraverso l'impiego di materiali di recupero e un approccio profondamente legato ai temi della sostenibilità e del riuso, Melina Riccio dà vita a opere di straordinaria potenza evocativa. Gli oggetti abbandonati si rianimano per divulgare messaggi universali di pace, unione, solidarietà, rispetto dell’ambiente.
Melina Riccio nasce l’11 aprile del 1951 ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino. Ha partecipato a innumerevoli mostre a livello nazionale e internazionale; tra le più significative: “Noi, quelli della parola che sempre cammina”, curata da Gustavo Giacosa e tenutasi a Genova, sua città d’adozione, nel settembre del 2010 presso la Commenda di Prè, e “Banditi dell’arte” presso l’Halle Saint Pierre di Parigi, sempre a cura di Gustavo Giacosa, che ha segnato l’inizio del suo riconoscimento nel panorama internazionale dell’Art Brut. Nel 2022 il Museo Nazionale d’Arte Moderna di Parigi (Mnam - Centre Pompidou) ha dedicato una sezione alle sue opere.
18–21 dicembre 2024, dalle 15:00 alle 18:00
Galleria Gaspare De Fiore, Dipartimento architettura e design, Stradone Sant'Agostino 37, Genova
Maggiori dettagli sono sul magazine di Ateneo.
Ingresso gratuito.