L'incontro, che vedrà la presenza di un ospite d'eccezione, Serena Romano (Université de Lausanne), studiosa di fama internazionale, esperta di pittura due-trecentesca e specialmente di Giotto, sarà l'occasione per presentare il volume di Francesca Girelli, giovane studiosa dall'Università di Genova.

Il libro, dedicato allo scultore pisano Giovanni di Balduccio, fra i massimi protagonisti del Gotico in Italia, attivo in Toscana, Liguria e Lombardia nella prima metà del Trecento, ricostruisce la prima fase della carriera del maestro, precedente al trasferimento a Milano (1335 circa), con particolare attenzione verso il ruolo svolto dai committenti che promossero l'ascesa dello scultore e il dialogo intrecciato da costui con gli altri media artistici e in special modo con la pittura.

Il paragone fra le arti, avviato a fine Duecento da artefici e intellettuali del calibro di Nicola e Giovanni Pisano, Dante Alighieri e Giotto stesso; il problema della figura nello spazio in rapporto all’architettura; il connubio indissolubile fra stile e contenuto e gli orizzonti di aspettativa dei committenti saranno alcuni dei temi trattati in questo incontro.

L'appuntamento è per lunedì 11 dicembre alle ore 15.00 in Aula Fieschi presso la Darsena.